Dalla parte dei bambini. Conferenza del dott. Berrino in diretta web

Il Dott. Franco Berrino
Il Dott. Franco Berrino

DALLA PARTE DEI BAMBINI: Non consentiamo all’industria alimentare di entrare nelle scuole è il titolo della attesissima conferenza che il dott.Franco Berrino terrà a Milano Mercoledì 5 dicembre 2012, alle ore 18:00, e che sarà trasmessa in diretta sul canale Ustream di Cascina Rosa.

Riassumendo:

L’industria alimentare si è accordata con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per gestire l’educazione alimentare nelle scuole. […]

Il Ministero dovrà pur adeguarsi alle linee guida dell’OMS, che prevedono di ridurre il consumo di zuccheri, di grassi trans, di cibi ad alta densità calorica, cioè tutto quello che propone
l’industria nella sua pubblicità ai bambini.

Ma allora dove sta l’interesse industriale?

La risposta è semplice: nessun problema a dire ai nostri bambini di non esagerare con le merendine, patatine, bevande zuccherate, che in grande quantità fanno male: meglio che nessuno consumi esageratamente purché tutti ne consumino.

Chi si occupa di sanità pubblica, però, sa benissimo che se si alza il consumo medio si alza anche il consumo estremo. Ciò vale in tutti i campi. Dove c’è un consumo medio elevato di alcol c’è anche una prevalenza più alta di alcolismo. Dove c’è una media elevata di persone che partecipano alle lotterie legali ci sono più giocatori compulsivi. Dove le scuole funzionano bene e c’è un rendimento medio elevato ci sono più studenti con performance eccezionale.

Consentiamo all’industria alimentare di finanziare programmi di educazione, ma non di progettarli e attuarli.

Non consentiamo all’industria alimentare di entrare nelle scuole!

RIMANIAMO DALLA PARTE DEI BAMBINI !

Scarica la locandina dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.