[MILANO] Genitori veg al MiVEG – 10-11 ottobre

MiVEG - Festival vegan - MilanoGenitori veg ha il piacere di informarvi che sarà presente quest’anno al MiVEG, festival vegan che si svolgerà il 10 e 11 ottobre all’Idroscalo di Milano.

Il festival ospiterà molti espositori, un ristorante con prelibati piatti vegani, con opzioni senza glutine e crudiste, workshop e laboratori per grandi e piccini, uno spazio bimbi dove farli giocare, conferenze.

Genitori veg parteciperà con un tavolo informativo / punto d’ascolto in entrambe le giornate. La domenica terremo una conferenza dal titolo “I bambini vegani crescono forti e sani” alle ore 16:00, presso la sala azzurra, con Denise Filippin, biologa nutrizionista, Anna Silvia Angela e Maddalena Fasser.

La nostra Annalisa Malerba sarà presente domenica alle 15:00 con un laboratorio per bambini e alle 17:00 con un workshop di cucina.

Allo spazio bimbi troverete Caterina Carraro, con attività di lettura (sabato e domenica) e un laboratorio di merende veg (sabato).

Foto di Francesco Castaldo - Da Vitadacani Onlus
Foto: Francesco Castaldo. Da: Vitadacani Onlus

Presente dietro le quinte anche la nostra admin Ravanella, responsabile del ristorante del festival, che l’anno scorso ha servito in due giorni 1.800 pasti!

Sarà una bella occasione per poter conoscere di persona molti genitori veg!
Chi volesse aiutare per la gestione del banchetto può contattare una delle admin.

Qui il programma dettagliato di conferenze e workshop. Vi aspettiamo! 🙂

I nostri appuntamenti:

Sabato 10 e Domenica 11

Tavolo informativo Genitori veg

Sabato 10, ore 15:00

Sorrisi a merenda

a cura di Caterina Carraro
Come si prepara una merenda vegan a prova di golosi e di scettici? È possibile mettere nel piatto  cibo cruelty free, divertente e sano? Caterina ci inviterà a preparare merende che sorridono e invitano all’assaggio, partendo da ingredienti sani, di stagione e che richiedono preparazioni semplici. Sarà richiesto l’aiuto dei piccoli presenti, perché si sa: l’appetito e la curiosità vengono aiutando mamma o papà in cucina e facendo tante tante domande…

Sabato 10, ore 17:00

Letture empatiche

a cura di Caterina Carraro
Cosa accadrebbe se fosse un *padrone* a dover aspettare che il suo cane finisse di guardare il telefilm preferito per portarlo a fare pipì? O se fosse una bambina a mangiare un lupo? Letture divertenti, ma non solo, per mettersi nei panni degli amici animali e provare a vedere come ci calzano… A seguire piccolo laboratorio.

Domenica 11, ore 16:00

I bambini vegani crescono forti e sani

Con Denise Filippin, Anna Silvia Angela e Maddalena Fasser

I genitori che scelgono un’alimentazione a base vegetale per i propri figli in Italia aumentano anno dopo anno. Come impostare un’alimentazione sana e bilanciata nel passaggio dal latte materno ai cibi solidi? A quali professionisti rivolgersi? Dove reperire informazioni attendibili? Dati scientifici e consigli pratici per avvicinarsi nel modo più sicuro ad un’alimentazione non-violenta e rispettosa della nostra salute e di quella del pianeta.

Domenica 11, ore 15:00

Aspettando primavera: le ultime semine del 2015!

Laboratorio teorico-pratico per grandi e piccini (target: 4-9 anni): la soddisfazione di crescere le proprie piantine, partendo dal seme.
A cura di Annalisa Malerba, contadina, divulgatrice su tematiche agri-ambientali, blogger di Passato tra le mani, traduttrice e curatrice per Sonda Edizioni de Il libro della permacultura vegan (Sonda, 2015). Con la collaborazione di Daniela Agnes Asprone, architetta, blogger di Pepe Azzurro.
Dopo il workshop Annalisa resterà a disposizione del pubblico in area bar per domande e approfondimenti; sarà possibile acquistare copie de Il libro della permacultura vegan, direttamente dagli organizzatori del MiVEG.
Si richiedono abbigliamento sporcabile o grembiulino e la presenza di un adulto.

Domenica 11, ore 17:00

Letture empatiche

a cura di Caterina Carraro
Cosa accadrebbe se fosse un *padrone* a dover aspettare che il suo cane finisse di guardare il telefilm preferito per portarlo a fare pipì? O se fosse una bambina a mangiare un lupo? Letture divertenti, ma non solo, per mettersi nei panni degli amici animali e provare a vedere come ci calzano…
A seguire piccolo laboratorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.