Con occhi animali – crowdfunding

Si chiude tra pochi giorni il crowdfunding su Produzioni dal Basso per Con occhi animali, favola illustrata la cui pubblicazione sostiene le attività di Agripunk onlus, associazione attivissima nella gestione di un rifugio “per animali di ogni specie” e nella diffusione dei valori antispecisti.

Se deciderete nelle prossime ore di pagare la quota richiesta per ottenere il volume (fatelo!), riceverete a casa un piccolo albo con copertina morbida, che narra una storia breve per durata, ma immensa, perché è un viaggio in tutti gli elementi, guidato da animali di diverse specie.

Siamo abituati a vedere negli albi per bambini a tema animalista un tentativo didattico molto esplicito, questo invece è assai originale, e rifugge dalla didascalicità, utilizzando lo stratagemma narrativo della metamorfosi, che avviene durante il sogno.

La/il protagonista, che immaginiamo essere l’autrice, ma diventa poi il lettore, muta corpo ed essenza, trovandosi a nuotare, volare, strisciare, saltellare… vedendo le cose con occhi di animali diversi, fino anche all’incontro con “un altro” sofferente, come il vitellino strappato alla mamma, o l’elefante dentro il circo.

Illustrazione da "Con occhi animali"

Volendo trovare dei difetti a questo progetto, comunque bello dalla concezione al risultato, posso dire che ho trovato la parte narrativa in parte disorganica, sia per metrica delle rime, che per struttura. Mi sono piaciute invece moltissimo le illustrazioni, molto immersive anche per come sono impaginate. Guardando il sito di Stefania ci si può perdere in immagini varie al loro interno, ma molto riconoscibili per stile, nelle quali animali di tutte le specie sono sempre protagonisti.

Insomma non sarà l’albo illustrato perfetto, confezionato da un team editoriale numeroso ed esperto, ma è una cosa molto coraggiosa, che non vi pentirete di aver sostenuto.

Acquista e sostieni il progetto!

 

Caterina Lazzari
Mamma veg di tre bimbi, appassionata di libri per bambini.

Lascia un commento